Scheda intervento n. 14: Miglioramento delle attività produttive in malga

I prodotti caseari di malga rappresentano una delle principali eccellenze del territorio altopianese, oltre che un elemento di interesse per i turisti, sempre più esigenti e alla ricerca di quelle peculiarità del territorio orientate verso i prodotti locali di qualità.
La valorizzazione dei prodotti locali e la trasformazione del latte in malga, la produzione del formaggio di montagna e la vendita diretta sono da considerare leve strategiche fondamentali per lo sviluppo, anche turistico, del territorio.
I prodotti caseari di malga sono di particolare pregio e si differenziano rispetto agli altri formaggi delle zone di pianura limitrofe, grazie alla diversa e sana alimentazione dei pascoli di montagna, oltre che per la lavorazione specifica. La valorizzazione e vendita locale dei prodotti caseari contribuisce inoltre ad una forte caratterizzazione dell’altopiano con effetti positivi nella percezione del territorio da parte dei turisti.
Attualmente la capacità del sistema malghivo dell’altopiano di produrre e vendere direttamente prodotti caseari è piuttosto limitata. Sono in particolare necessari interventi di miglioramento/adeguamento dei locali destinati alla produzione del latte (sale di mungitura), alla sua trasformazione, alla conservazione e vendita dei prodotti caseari.
La malga è una risorsa strategica per l’Altopiano non solo per il valore culturale e storico, ma anche perché rappresenta un importante patrimonio economico. La malga, infatti, oltre allo stabile in cui si producono latte e formaggi di alta qualità, comprende anche il pascolo, le strutture e le infrastrutture in cui si pratica l'attività d'alpeggio, rappresentando quindi una realtà zootecnica e agricola presente e distribuita su tutto il territorio, soprattutto nella "zona alta” dell’Altopiano. Le malghe dell’altopiano sono prevalentemente (o esclusivamente) di proprietà comunale.
Al fine di migliorare le attività produttive effettuate in malga la Strategia intende sostenere gli interventi volti a migliorare gli spazi destinati alla trasformazione del latte in prodotti caseari, attraverso l'adeguamento dei locali di mungitura, per la lavorazione del latte, la conservazione dei prodotti caseari, comprese le relative dotazioni impiantistiche e strumentali.
L’obiettivo dell’intervento è di consentire la trasformazione del latte in malga, garantendo adeguati standard qualitativi e di sicurezza alimentare, e consentire la vendita del prodotto di malga direttamente nei locali di produzione e, con adeguate strategie di valorizzazione, negli esercizi commerciali e nei ristoranti dell’altopiano.

RELAZIONE TECNICA:
Intervento concluso in data 31/12/2023
1 Codice intervento e Titolo N. 14: Miglioramento delle attività produttive in Malga
2 Costo e contributo finanziario
€ 904.540,18 PSR Regione del Veneto contributo totale concesso – Misura 4.1.1. “Interventi per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda – Aree Interne”
 N. domande finanziate 13 
3 Oggetto dell'intervento Miglioramento dei locali destinati alla produzione del latte, alla trasformazione e alla conservazione/vendita dei prodotti caseari.
4 Localizzazione intervento Comuni Area Interna
5
Coerenza programmatica e contestualizzazione dell'intervento
La produzione tipica di qualità (formaggio di Asiago) rappresenta uno degli elementi caratterizzanti l’economia locale; anche il formaggio di malga rappresenta un prodotto “di nicchia” particolarmente apprezzato per le proprietà organolettiche. Questa particolare produzione è però limitata in primis per il periodo di monticazione che è legato alla stagione estiva (meno di 4 mesi) ma anche perché le strutture di malga destinate alla lavorazione e alla trasformazione del latte non sono sempre adeguate agli standard previsti e pertanto il latte prodotto viene conferito a consorzi, solitamente locali.
Sarebbe importante far leva anche su questa specificità locale così da favorire un aumento della produzione, incentivando l’utilizzo delle malghe presenti che rimangono uno dei punti di forza per la conservazione del territorio della montagna altopianese. L’attività di scouting realizzata nel percorso di progettazione del documento di Strategia ha evidenziato infatti la limitata fruibilità del sistema di malghe d’alta montagna, di proprietà dei Comuni dell’Altopiano, che è uno dei più importanti dell’arco alpino in termini di numero ed estensione, potendo contare su 76 malghe, 68 con bovini e 8 con ovini.
L’utilizzo di questi luoghi per le attività di produzione e vendita dei prodotti e per finalità turistiche è però ad oggi parziale, a causa delle condizioni strutturali in cui le malghe versano.
Molte malghe hanno infatti necessità di essere ristrutturate, per permettere una piena fruibilità d’estate e d’inverno. Anche gli spazi e le attività legate alla produzione necessitano di una riqualificazione in modo da rendere le attività più efficienti.
Si specifica che la realizzazione degli interventi è legata alle domande di finanziamento che saranno presentate attraverso bandi del PSR del Veneto.
6 Descrizione dell'intervento (sintesi della relazione tecnica)
Al fine di migliorare le attività produttive effettuate in malga, la Strategia d’Area intende sostenere gli interventi volti a migliorare gli spazi destinati alla trasformazione del latte in prodotti caseari, attraverso l'adeguamento dei locali di mungitura, per la lavorazione del latte, la conservazione dei prodotti caseari, comprese le relative dotazioni impiantistiche e strumentali.
In considerazione delle specifiche esigenze di ciascuna delle otto malghe dai Comuni, gli interventi potranno riguardare prioritariamente i seguenti aspetti:
  • ristrutturazione dei fabbricati destinati alla trasformazione del latte e al ricovero delle macchine/attrezzature;
  • acquisto di macchine e attrezzature;
  • sistemi per il miglioramento del benessere degli animali (ventilazione, raffrescamento, illuminazione, gestione dell’acqua di abbeveraggio, condizioni di stabulazione); automazione operazione di mungitura con sistemi di controllo in continuo della qualità del latte; investimenti per la preparazione e gestione automatizzata delle razioni alimentari;
Qualora necessario nel contesto locale, fatta salva la coerenza con la strategia dell’area, gli interventi potranno riguardare anche:
  • sistemazioni fondiarie e idraulico-agrarie per le attività produttive;
  • investimenti per la produzione di energia, a esclusivo uso delle malghe;
  • investimenti in hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie di informazione e comunicazione, al commercio elettronico, all’acquisizione di competenze digitali e all’apprendimento in linea nonché allacciamento alla rete.
L’obiettivo dell’intervento è di consentire la trasformazione del latte in malga, garantendo adeguati standard qualitativi e di sicurezza alimentare, e consentire la vendita del prodotto di malga direttamente nei locali di produzione e, con adeguate strategie di valorizzazione, negli esercizi commerciali e nei ristoranti dell’altopiano.
In relazione alla proprietà pubblica, si rende opportuna una verifica inerente alla rimodulazione dei rapporti tra gli imprenditori agricoli conduttori delle malghe e i Comuni proprietari, al fine di raggiungere una situazione di accordo che renda l’investimento, da parte dell’agricoltore, attrattivo e recuperabile negli anni con l’attività svolta nella malga.
La realizzazione degli interventi sopra indicati è inoltre legata alle domande di finanziamento che saranno presentate attraverso bandi del PSR del Veneto.
7 Risultati attesi Aumento del rendimento globale delle malghe.
8
Indicatori di realizzazione e risultato
Indicatori di realizzazione: ristrutturazione dei fabbricati destinati alla trasformazione del latte e al ricovero delle macchine/attrezzature
Baseline: 0 - Target: 8 Fonte dati: Unione Montana
Indicatori di risultato: Valorizzazione della produzione locale commercializzata per le filiere produttive Definizione: Quantità della produzione commercializzata delle filiere produttive oggetto di intervento sul totale della quantità produzione agricola totale commercializzata (latte trasformato in malga e venduto direttamente o in esercizi nell’area interna)
Baseline: 26,47% Target: 31,76%
Fonte dati: Indagine ad hoc
 9 Soggetto attuatore (o gestore) della procedura di selezione del beneficiario Regione Veneto
 10 Responsabile dell'Atturazione/RUP AVEPA
11 Animazione territoriale Articolo su "l'Altopiano"
 
 
 
 
torna all'inizio del contenuto