Scheda intervento n. 20: Attività a supporto del monitoraggio e della rendicontazione della Strategia

L’intervento si configura come un supporto all’Unione Montana al fine di consolidare la capacità di governance locale nella fase di attuazione della Strategia. In tal senso si procederà, tramite procedure di evidenza pubblica, a selezionare alcune risorse umane in grado di garantire un efficace monitoraggio delle attività previste in Strategia e la piena partecipazione degli amministratori dei comuni dell’Area Interna.
Le risorse umane saranno incardinate in capo all’Unione Montana che sin dalla fase di selezione dell’Area ha coordinato tutto il processo di elaborazione e di costruzione dei documenti che hanno portato l’area a costruire la propria Strategia (Bozza di Strategia, Preliminare di Strategia, Strategia definitiva).
Si prevede pertanto la costituzione di un ufficio apposito per gestire le attività richieste dalla procedura Aree Interne.
L’attività di assistenza tecnica verrà svolta da un ufficio con competenze multidisciplinari (amministrative, economico aziendali, giuridiche, ecc.), in collaborazione con il personale dell’Unione Montana e sotto l’indirizzo degli organi politici. Essa assicurerà anche il pieno raccordo con le strutture regionali interessate dalla fase di attuazione della Strategia e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e i Ministeri competenti.
Il personale dedito alla Strategia Nazionale per le Aree interne si occuperà del monitoraggio procedurale, fisico e finanziario della strategia, verificando la conformità dei contenuti e il rispetto dei tempi delle azioni realizzate, dando adeguata informazione alle strutture regionali, all’Agenzia, nonché ai referenti dell’Unione Montana e dei progetti in merito ai risultati conseguiti in funzione dell’attuazione della strategia, in raccordo con il sistema previsto dal Si.ge.co.
  
RELAZIONE TECNICA:
 
 1 Codice intervento e Titolo N. 20: Attività a supporto del monitoraggio e della rendicontazione della Strategia
2 Costo e copertura finanziaria € 187.000,00 Legge di Stabilità
3 Oggetto dell'intervento Costituzione ufficio con personale dedicato per il supporto al monitoraggio e alla rendicontazione degli interventi previsti dalla Strategia d’Area.
4  Localizzazione intervento Comuni Area Interna – Rif. Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni 
5
Coerenza programmatica e contestualizzazione dell'intervento
Il complesso degli interventi previsti nel documento di Strategia d’Area e le connesse dotazioni finanziarie rendono necessaria una specifica attività di supporto per garantire un efficace monitoraggio e controllo sul relativo stato di avanzamento oltre che per la rendicontazione. È prevista la costituzione di un ufficio apposito per gestire le attività richieste dalla procedura Aree Interne. L’intervento risulta coerente con le finalità generali previste dal documento di Strategia dell’Altopiano e per il conseguimento nel territorio degli obiettivi della Strategia Nazionale per le Aree Interne.
6
Descrizione dell'intervento (sintesi della relazione tecnica)
Si prevede l’attivazione di un ufficio tecnico con competenze multidisciplinari (amministrative, economico aziendali, giuridiche, ecc.), in collaborazione con il personale dell’Unione Montana e sotto l’indirizzo degli organi politici. L’attività assicurerà anche il pieno raccordo con le strutture regionali interessate dalla fase di attuazione della Strategia e con l’Agenzia per la coesione territoriale e i Ministeri competenti.
“L’ufficio tecnico Strategia Aree interne” si occuperà del monitoraggio procedurale, fisico e finanziario della strategia, verificando la conformità dei contenuti ed il rispetto dei tempi delle azioni realizzate, dando adeguata informazione alle strutture regionali, all’Agenzia, nonché ai referenti dell’Unione Montana e dei progetti in merito ai risultati conseguiti in funzione dell’attuazione della strategia, in raccordo con il sistema previsto dal Si.ge.co.
L’azione di assistenza e supporto tecnico, prevedrà – a titolo esemplificativo e non esaustivo – le seguenti attività:
  • Supporto nella gestione dell’APQ;
  • Coordinamento delle attività;
  • Attivazione delle procedure di appalto e convenzioni per l’acquisto di forniture, beni e servizi, ove soggetto attuatore;
  • Supporto tecnico a favore dei soggetti attuatori/beneficiari nell’attivazione delle procedure di appalto, nell’elaborazione delle rendicontazioni di spesa sostenuta e domande di pagamento attraverso la raccolta della documentazione amministrativo/contabile probativa, nonché del suo invio alle strutture regionali;
  • Monitoraggio della Strategia lungo tutta la fase attuativa;
  • Controllo delle spese di assistenza tecnica;
  • Redazione di un report annuale e finale sullo stato di avanzamento della strategia;
  • Animazione territoriale e organizzazione di Incontri pubblici informativi per illustrare ai destinatari finali degli interventi e ai potenziali beneficiari (residenti, imprese, scuole, ecc.) le opportunità offerte dalla Strategia.
In tal senso si può prevedere l’attivazione di sportelli informativi aperti al pubblico, presso i quali sarà possibile incontrare il personale impiegato nell’assistenza tecnica, per avere informazioni più puntuali in merito a temi specifici e/o sviluppare proposte progettuali.
7 Risultati attesi Predisposizione dell’attività di assistenza tecnica
8
Indicatori di realizzazione e risultato
Indicatori di realizzazione: Report di monitoraggio
Baseline: 0 – Target:3
Fonte dati: Sistema Monitoraggio Interno
Indicatori di risultato: Progetti e interventi che rispettano i cronoprogrammi di attuazione e di un tracciato unico completo
Baseline: 0 – Target: 80%
Fonte dati: Sistema Monitoraggio Interno
9 Soggetto attuatore Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni
 10 Responsabile dell'Attuazione/RUP
Segretario Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni –
Responsabile Area Giuridico Amministrativa
11.1 Animazione territoriale Articolo su "l'Altopiano"
11.2 Animazione territoriale Articolo su "l'Altopiano"

 
torna all'inizio del contenuto