Strategia d'area e governance - Area Interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni

La Regione del Veneto ha deciso di aderire alla Strategia Nazione per le Aree Interne istituendo con DGR n. 6 del 09.01.2015 il Gruppo di Lavoro per la Strategia Nazionale per le Aree Interne della Regione del Veneto e, successivamente, con il DGR n. 563 del 21.04.2015, selezionando nell’ambito del proprio territorio 4Aree Progetto”, individuando quella dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni quale “Area Prototipo.
L’elaborazione di una Strategia d’Area coinvolge plurimi soggetti tra cui i Ministeri competenti, la Regione, i referenti istituzionali dell’Area e i soggetti rilevanti del territorio, prevedendo la graduale elaborazione di documenti strategici via via sempre più dettagliati, quali la Bozza di Strategia, il Preliminare di Strategia e infine la Strategia d’Area che riporta gli interventi definitivi finanziabili e la cui attuazione verrà regolata da un Accordo di Programma Quadro (APQ).
La Bozza di Strategia dell’Area Interna dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, è stata approvata dal Comitato Tecnico Aree Interne con nota del Dipartimento per le Politiche di Coesione n.1219 del 24 settembre 2015, mentre il Preliminare di Strategia della stessa Area è stato approvato con nota del Dipartimento per le Politiche di Coesione n. DPCOE-0002402-P del 13 settembre 2016.
Successivamente, con Delibera del Consiglio dell’Unione Montana n. 10 del 26.05.2018 e con DGR n. 49 del 19/01/2018 “Programmazione fondi SIE 2014-2020. Strategia Nazionale per le Aree Interne. Approvazione Strategia dell’Area Interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni” è stata approvata la Strategia d’Area dell’Area Interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, con l’obbiettivo di valorizzare il patrimonio di bellezze naturali e paesaggistiche che offre il territorio dell’Altopiano e la ricchezza di conoscenze e competenze locali.Infine, con DGR n. 1887 del 10.12.2018 è stato approvato lo Schema di Accordo di Programma Quadro relativo all’Area interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.
Successivamente, nel gennaio 2019 la Regione del Veneto, il Soggetto Capofila dell’Area Interna e le amministrazioni nazionali competenti per l’attuazione della Strategia d’Area hanno sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro il quale descrive le competenze dei soggetti coinvolti nell’attuazione, secondo le modalità indicate nelle Delibere CIPE n. 9/2015 e n. 80/2017 e nell’Accordo stesso.
 
torna all'inizio del contenuto