Scheda intervento n. 5: Attivazione di un percorso Tecnico Superiore (ITS) di "Tecnico superiore per la gestione di strutture e servizi turistici"

Il turismo, insieme all’agricoltura, è un settore strategico per l’Altopiano per aumentare l’attrattività del territorio e delle risorse naturali e paesaggistiche presenti. Nell’ottica di migliorare le competenze culturali e tecnico professionali, oltre ad ottimizzare l’incoming turistico con un’offerta di alta qualità, gli approfondimenti effettuati nell’ambito della Strategia evidenziano la necessità di sostenere l’istruzione connessa all’asse turistico, in virtù delle ricadute positive sul territorio altopianese.
In questa direzione il progetto vuole attivare un percorso di formazione “Tecnico Superiore per la gestione di strutture e servizi turistici” in sinergia con la fondazione ITS di Jesolo e Bardolino e l’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago con lo scopo di:
  • formare alte professionalità nel settore turistico ricettivo, con particolare attenzione alle tecniche di comunicazione e marketing, alle tecniche di gestione delle vendite, all’utilizzo del web marketing, alla sicurezza, alla qualità e alla sostenibilità dell’offerta;
  • creare tecnici specializzati capaci di valorizzare le caratteristiche e le peculiarità ambientali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche delle zone montane, con particolare riferimento alle  pre-alpi e alpi venete, creando prodotti turistici adeguati e avendo competenze anche per l’organizzazione e la gestione di eventi sportivi;
  • creare un polo di istruzione post-diploma capace di attirare studenti provenienti da tutta la Regione Veneto che intendono specializzarsi in un settore di turismo di nicchia come quello montano e di creare formazione e aggiornamento anche per gli operatori turistici del territorio.
Il corso post diploma prevede di durata biennale che si compone di 1000 ore di lezione all'anno di cui 550 di formazione teorica e 450 di stage presso le aziende. Si prevede la possibilità di borse di studio per la residenzialità e il rilascio del diploma dopo il superamento esame finale (raggiungimento del livello 5 EQF).
L’intervento è stato attivato con D.G.R. n. 685 del 16/05/2017.
Linea di Intervento 10.4 del POR FSE Regione del Veneto.
 
RELAZIONE TECNICA:
 
1 Codice intervento e Titolo N. 5: Attivazione di un percorso Tecnico Superiore (ITS) di “Tecnico superiore per la gestione di strutture e servizi turistici
 
2
 
Costo e copertura finanziaria
€ 224.000,00 - POR FSE Linea di intervento 10.04 ed € 10.000,00 Fonte privata
ED Oggetto dell'intervento Attivazione percorso di formazione “Tecnico Superiore per la gestione di strutture e servizi turistici" in sinergia con la fondazione ITS di Jesolo e Bardolino e l’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern”.
4 Localizzazione intervento Comuni Area Interna c/o le strutture dell’Istituto Superiore di Asiago
5  
 
Coerenza programmatica e contestualizzazione dell'intervento
L’importanza del settore turistico nel contesto territoriale dell’Altopiano e le relative potenzialità occupazionali sono in stretta connessione con la presente iniziativa finalizzata all’attivazione di un percorso di formazione di “Tecnico Superiore per la gestione di strutture e servizi turistici".
La necessità di migliorare le competenze culturali e tecnico-professionali a beneficio di una rete di accoglienza turistica di livello adeguato impone di avviare il presente progetto che lo scopo di:
  • formare alte professionalità nel settore turistico ricettivo, con particolare attenzione alle tecniche di comunicazione e marketing, alle tecniche di gestione delle vendite, all’utilizzo del web marketing, alla sicurezza, alla qualità e alla sostenibilità dell’offerta;
  • creare tecnici specializzati capaci di valorizzare le caratteristiche e le peculiarità ambientali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche delle zone montane, con particolare riferimento alle pre-alpi e alpi venete, creando prodotti turistici adeguati e avendo competenze anche per l’organizzazione e la gestione di eventi sportivi;
  • creare un polo di istruzione post-diploma capace di attirare studenti provenienti da tutta la Regione Veneto che intendono specializzarsi in un settore di turismo di nicchia come quello montano e di creare formazione e aggiornamento anche per gli operatori turistici del territorio.
L’intervento risulta coerente con la Strategia Nazionale Aree Interne e con le altre azioni previste nel Documento di Strategia d’Area dell’Altopiano riguardanti gli ambiti dell’istruzione e del turismo.
 6  
 
Descrizione dell'intervento (sintesi della relazione tecnica)
Attivazione di un percorso di formazione “Tecnico Superiore per la gestione di strutture e servizi turistici” in sinergia con la fondazione ITS di Jesolo e Bardolino e l’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago.
Il corso di durata biennale si compone di 1000 ore di lezione all'anno di cui 550 di formazione teorica e 450 di stage presso le aziende. Si prevede la possibilità di borse di studio per la residenzialità ed il rilascio del diploma dopo il superamento esame finale (raggiungimento del livello 5 EQF).
7 Risultati attesi Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale.
 8  
Indicatori di realizzazione e risultato
Indicatore di realizzazione: Numero di studenti iscritti al percorso.
Baseline: 0 Target: 20
Fonte dati: Fondazione ITS Jesolo
Indicatore di risultato: Successo formativo dei percorsi di istruzione tecnica e professionale.
Definizione: Numero di partecipanti che ottengono il rilascio del diploma dopo il superamento dell’esame finale (raggiungimento del livello 5 EQF)/ sul totale studenti;
Baseline: 0 Target: +85%
Fonte dati: Indagine ad hoc a cura della Fondazione Istituto Tecnico per il turismo di Jesolo
9 Soggetto attuatore Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per il Turismo” di Jesolo
10 Responsabile dell'Attuazione/RUP Direttore della Direzione regionale Formazione e Istruzione
 
torna all'inizio del contenuto