Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine: inaugurazione domenica 23 luglio.

Pubblicata il 20/07/2023

Il 23 luglio alle ore 10:00 presso il Forte Interrotto di Asiago (VI) verrà inaugurata l'Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine, 200 km di storia, natura, emozioni.

Il ritrovo è alle ore 09:00 presso il parcheggio di Camporovere di Asiago (via XIX Maggio). Il luogo dell'evento è raggiungibile con una passeggiata di circa 1 ora: si consiglia pertanto di indossare abbigliamento e calzature adeguati. In caso di impossibilità a raggiungere il sito a piedi prenotare la navetta allo 0444.908160.

Per questioni organizzative è gradita la prenotazione: http://bit.ly/3NoTgJG

In caso di maltempo l’evento si terrà al Palazzo del Turismo Millepini (via Millepini, 1 – Asiago)

E’ prevista la presenza di autorità civili e militari, del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, che ha partecipato in maniera attiva anche alla realizzazione del progetto, e del Gruppo Storico Monte Grappa – Btg Bassano che allestirà un campo base con rievocazione storica della vita di campo.

Il progetto Alta Via della Grande Guerra AVGG è frutto del lavoro di squadra di Provincia di Vicenza, Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, Veneto Agricoltura, con il supporto della Regione del Veneto e di 24 Comuni della montagna vicentina, oltre che della Soprintendenza ai Beni Culturali.

L’importo del progetto ammonta a circa 1 milione di euro, in buona parte finanziato dalla Regione del Veneto (circa 700.000 euro, fondi del Ministero dei Beni Culturali) e per la parte rimanente dalla Provincia di Vicenza e dai Comuni interessati.

L’Alta Via della Grande Guerra intende anche essere un’azione di promozione nell’offerta turistica locale con la possibilità, grazie anche ai finanziamenti europei, di recuperare malghe, baite, rifugi, alberghi individuati nella cartografia di progetto come elementi di appoggio nelle varie tratte di percorrenza del sentiero. Per raggiungere questo ulteriore obiettivo, la Provincia di Vicenza ha sottoscritto un accordo con il Bim Bacchiglione che, attraverso l’agenzia Alda, si occupa di far conoscere e sviluppare il progetto dell’Alta Via della Grande Guerra.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto