Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (VI)

Tesi di Laurea

Incentivare la ricerca e l'approfondimento su temi riguardanti l'Altopiano di Asiago al fine di aumentare la conoscenza della storia, delle tradizioni, dell'economia e della cultura del territorio dei Sette Comuni: è l'obiettivo che, dal 1996, ha spinto l'Unione Montana (allora denominata Comunità Montana) ad indire un pubblico concorso per l'assegnazione di premi per tesi di laurea su argomenti relativi alla nostra terra. I premi previsti erano due.

Il primo, intitolato a "Franco Cristiani", di 1.033,00 Euro, è stato disposto dai coniugi Giannira Petucco e Giulio Cristiani, in ricordo del figlio scomparso qualche anno fa in giovane età in seguito ad incidente stradale; il secondo, di 774,69 Euro, disposto dalla stessa Unione Montana (allora denominata Comunità Montana) "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni", è intitolato "Sette Comuni".

L'iniziativa viene ripetuta annualmente. Sono ammessi a concorrere al primo premio solo studenti residenti od originari dell'Altopiano che hanno frequentato le università e gli istituti superiori universitari; al secondo premio e ai successivi sono ammessi anche studenti non residenti nei Sette Comuni.

Le tesi di laurea vengono esaminate da una apposita commissione che può decidere di assegnare la borsa di studio "Franco Cristiani" anche a studenti residenti fuori dall'Altopiano nel caso di mancata presentazione di tesi da parte di studenti residenti in Altopiano o di presentazione di tesi non ritenute idonee.

Dal 1996 al 2002 sono stati presentati ai fini del concorso ben 51 lavori, approfonditi e decisamente interessanti. Alcune di queste ricerche sono poi diventate delle pubblicazioni o sono state utilizzate per la definizione di specifici progetti o programmi di intervento.

Le tesi di laurea sono tutte depositate presso l'Unione Montana e costituiscono una preziosa biblioteca consultabile da chiunque ne avesse interesse facendone richiesta alla segreteria dell'Unione Montana.