Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (VI)

Anno 1999

IL BOSCO NELL'ECONOMIA DELL'ALTOPIANO DI ASIAGO CAPOZZI ALESSANDRO CALDOGNO
Il lavoro si propone come un'indagine sulla risorsa naturale del bosco e sulla sua incidenza nella economia dell'Altopiano di Asiago. Vengono presentati i due aspetti del bosco: ieri fonte indispensabile di beni materiali necessari alla sopravvivenza, oggi risorsa da fruire richiesta soprattutto dalla massa di turisti. La tesi si conclude con un monito rivolto agli amministratori affinché il bosco e la ricchezza che ne deriva non arrivino a favorire interessi a breve ma trovino un razionale ed equilibrato utilizzo.

PER UNA STORIA DI PASTORI DELL'ALTOPIANO DI ASIAGO NEL TERRITORIO DI CAMPOSAMPIERO. TRACCE DI UNA PRESENZA 1700-1725
RAMPAZZO DANIELE PADOVA

La presenza di pastori, provenienti dall'Altopiano, nel territorio che all'epoca della Serenissima era conosciuto come Podesteria di Camposampiero (1700-1725) è testimoniata dagli archivi parrocchiali. La tesi illustra la transumanza, le sue tradizioni, i suoi percorsi, descrive la legge sul Pensionatico e sfocia in una storia di contatti, che passa attraverso quei pastori che scesi in primavera non tornano più ai pascoli montani, preferendo stabilirsi in pianura, compiendo così il passaggio antico dal nomadismo alla stanzialità, da pastori ad agricoltori.

MANAGEMENT DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA E FORME AGGREGATIVE: IL CASO DEL CONSORZIO TURISTICO ASIAGO 7 COMUNI ORTOLANI ALESSANDRO PADOVA
La crisi manifestatasi in questi ultimi anni nel settore turistico ha portato a un ripensamento sul modo di fare turismo sull'Altopiano Frutto di questo ripensamento è la costituzione di un nuovo soggetto turistico, il "Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni", forma organizzativa plurisoggettiva che ricopre il ruolo di metamanager dell'Altipiano di Asiago. La tesi descrive le attività promosse dal Consorzio, illustra le strategie, la struttura organizzativa, il ruolo, i finanziamenti e le politiche promozionali.

IL SETTORE LATTIERO CASEARIO: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE NELL'ALTOPIANO DI ASIAGO RIGONI FABIO ASIAGO
La tesi analizza il prodotto formaggio Asiago evidenziandone le peculiarità e le iniziative legislative che si sono susseguite per dare spessore e tutela al prodotto. Quindi passa ad una descrizione del settore zootecnico del latte nell'Altopiano riportando i suoi caratteri strutturali e produttivi e delineando gli effetti del regime delle quote latte nel territorio dell'Altopiano. Questo studio vuole soprattutto fornire soluzioni per la difesa e la tutela del patrimonio che contraddistingue le aree di montagna.

IL PAESAGGIO TRA MEMORIA E IDENTITA' LOCALE: L'ALTOPIANO DI ASIAGO E MARIO RIGONI STERN
NICOLETTI FRANCESCA CAMPOSAMPIERO

La tesi affronta il tema del paesaggio dell'Altopiano nell'opera di Mario Rigoni Stern e l'influsso che questo ha esercitato in lui tanto da diventare la stella polare della sua opera: presenza concreta in molti racconti, in altri ricordo e legame che infonde forza e calore. Da tutto questo emerge il desiderio di Mario Rigoni Stern di indirizzare il lettore più insensibile ad un rispetto più consapevole verso l'ambiente che ha subito, negli ultimi anni, un impatto incontenibile e che ora chiede maggiore difesa.

SVILUPPO URBANO E/O SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE NATURALE - UNA PROPOSTA PER ASIAGO
MOSELE COCCO ANTONELLA CANOVE DI ROANA

L'obiettivo della tesi è di dimostrare come sia possibile conciliare una politica di espansione urbanistica con la salvaguardia ambientale nell'Altopiano di Asiago. Il lavoro inizia con la descrizione del PRG e la sua stesura, contiene aspetti che riguardano il movimento turistico che interessa l'Altopiano e l'utilizzo delle strutture adibite all'ospitabilità. Si conclude con la fase propositiva che passa attraverso un compromesso tra esigenza pubblica e privata: urbanistica contrattata e formula del convenzionamento sono le soluzioni proposte.

LE COMUNITA' LICHENICHE DEL MONTE VERENA ZONZIN MONICA CARTURA (PD)
La zona comprendente il Monte Verena e Verenetta è oltre che nota per le sue bellezze paesaggistiche anche per la ricchezza floristica e vegetazionale. La tesi illustra e descrive le comunità licheniche epifite ed epigee del Monte Verena e riporta il risultato di rilievi settimanali eseguiti in questa zona. L'indagine non è esaustiva ma rappresenta un contributo alla conoscenza di questa zona.

PROGETTO DI UN IMPIANTO INDOOR PER L'ATLETICA LEGGERA NEL COMUNE DI ASIAGO RODEGHIERO FEDERICO ASIAGO
Questo progetto riguarda un impianto indoor da realizzarsi nella zona sud-ovest della città. Le caratteristiche tipologiche dell'impianto, la descrizione di materiali utilizzati vengono descritte in tutti i particolari. Viene inoltre fornito il dimensionamento delle travi curve in legno lamellare e la verifica delle fondazioni. Lo studio prende spunto da un esame approfondito eseguito su impianti indoor attualmente esistenti a Padova, Modena ecc…

ASPETTI DELLA GLACIAZIONE WÜRMIANA SULL'ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI
CORA' CHIARA ASIAGO

La ricerca prende lo spunto da uno studio di Trevisan del 1939 riguardante la glaciazione würmiana nella zona dell'Altopiano. Questo nuovo lavoro, avvalendosi di tecniche sofisticate come l'analisi di fotografie aeree, si propone di dare una ridefinizione dell'estensione della calotta glaciale. Il risultato finale è la costruzione di un modello tridimensionale del rilievo dell'Altopiano ricoperto dal ghiacciaio würmiano grazie al programma software "Idris" disponibile presso il dipartimento di geografica dell'Università di Padova.

SULLE TRACCE DELLA MEMORIA PERCORSI SUL MONTE ORTIGARA SAMBUGARO PATRIZIA GALLIO
Lo studio descrive gli elementi naturali e la sistemazione difensiva Austriaca dal Passo dell'Agnella al corno di Campo Bianco. Dopo alcuni cenni oro-idrografici viene esaminato la natura del terreno, i muri di difesa e d'offesa. Vengono riportati gli osservatori, indicate le vie di comunicazione rotabili e mulattiere, le teleferiche e i centri di vita.

IL LIVELLO 26 C DEL SITO EPIGRAVETTIANO DI RIPARO DALMERI: ANALISI TIPOLOGICA E SPAZIALE DELL'INDUSTRIA LITICA
CUSINATO ANNA CORTINA

La tesi illustra lo studio tipologico e spaziale di manufatti ritrovati nel riparo Dalmeri, riparo sottoroccia situato in territorio trentino ai margini nord-orientali dell'Altopiano di Asiago. Tale riparo risulta di estremo interesse per lo studio delle modalità insediative nei territori montani in quanto presenta caratteri residenziali e fu occupato più volte dai cacciatori - raccoglitori epigravettiani durante le stagioni estive e autunnali.