Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (VI)

Anno 1996

PIANO DI VIABILITA' FORESTALE NELLA COMUNITA' MONTANA ALTOPIANO SETTE COMUNI DALLA SEGA FABIO ASIAGO
Argomento delle tesi è la descrizione della situazione attuale della viabilità forestale nella Comunità Montana "Altopiano dei 7 comuni" vista la grande importanza economica e sociale rivestita dallo sfruttamento dei boschi. Viene considerato anche l'impatto ambientale legato al miglioramento della viabilità e vengono fornite soluzioni per evitare gravi danni all'ambiente. Vengono infine indicati alcuni interventi utili realizzabili in breve tempo per il miglioramento della viabilità.

IL PROBLEMA DEL RECUPERO, CONSERVAZIONE E RIUSO DI ANTICA VIA DI COMUNICAZIONE. IL CASO DELLA CALA' DEL SASSO
FRIGO DANIELE VICENZA

Partendo da premesse storiche che portarono alla realizzazione della Calà del Sasso la tesi si sofferma sugli aspetti economici, politici e sociali che furono all'origine del sistema viario dell'Altopiano. Viene messa in luce l'importanza rivestita da quest'opera nell' economia altopianese, illustrate le sue caratteristiche tecniche ed infine evidenziate le potenzialità e il ruolo rivestito dalla Calà del Sasso.

VAL D'ASSA: DIALOGO CON IL TERRITORIO CUNICO LUCIANO E RODEGHIERO BARBARA ROTZO / ASIAGO
Lo studio prende in esame il territorio della Val d'Assa. Viene descritto il tipo di edificazione lineare e a raggiera in rapporto all'orografia e considerati i percorsi e gli spazi aperti. Dall'analisi emerge una quantità di materiale edilizio non utilizzato, una dispersione degli insediamenti e una occupazione vasta e senza ordine del territorio, confini e terrazzamenti. Da queste premesse scaturiscono luoghi di intervento che si concretizzano in una fascia sportiva, tra l'edificato e l'ambito della Valle, e in un area di intervento sull'edificato lungo il percorso della Vecchia Ferrovia.

VALUTAZIONE DI UN COMPRENSORIO TURISTICO: L'ALTOPIANO DI ASIAGO TESCARI OSVALDO LUSIANA
La ricerca ha lo scopo di fornire elementi di valutazione sulla consistenza, le caratteristiche e l'evoluzione del fenomeno turistico nell'Altopiano di Asiago. A questa analisi è associato un esame critico delle situazioni che maggiormente travagliano l'economia turistica dell'Altopiano. Da ultimo, ed è questo l'obiettivo del lavoro, viene espressa una valutazione sulle prospettive del fenomeno turistico del comprensorio dell'Altopiano.

UNA PROPOSTA PER UN GIARDINO ALPINO SULL'ALTOPIANO 7 COMUNI
SARTORI ELENA ROTZO

L'Altopiano conserva tuttora un patrimonio floristico di primo ordine tanto da poterlo considerare un attraente giardino botanico. La tesi illustra il progetto di un orto botanico che potrà avere valore informativo ed educativo e costituire una garanzia per la salvaguardia di un patrimonio prezioso.