Ammodernamento e riqualificazione della sala delle Tele presso la sede dell'Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e realizzazione portale web della destinazione turistica "Altopiano dei Sette Comuni"


 
 
 
Misura: 7 -  Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

Sottomisura: 7.5 - Sostegno a interventi di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala
 
Tipo d’intervento: 7.5.1 - Infrastrutture e informazione per lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali
 
Descrizione operazione: Ammodernamento e riqualificazione della sala delle Tele presso la sede dell'Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e realizzazione portale web della destinazione turistica "Altopiano dei Sette Comuni"
 
Finalità: L’amministrazione dell’Unione Montana intende favorire e avviare la gestione della destinazione turistica dell’Altopiano dei sette Comuni mediante due azioni complementari: da una parte la riqualificazione e l’ammodernamento della sala “Tele”, sita al piano Terra dell’edificio sede dell’Unione Montana, per renderla idonea ad ospitare l’Ufficio di informazione turistica comprensoriale; dall’altra la realizzazione del portale web della destinazione turistica “Altopiano dei Sette Comuni”.
AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE SALA DELLE TELE
L’amministrazione intende fornire servizi aggiuntivi ai cittadini e al settore turistico realizzando all’interno della sede il nuovo Ufficio di Informazione Turistica a servizio di tutti i Comuni dell’area Interna.
La realizzazione dell’Ufficio di Informazione Turistica presso lo stabile dell’Unione Montana permetterebbe la creazione di un punto di informazione turistica per l’intero Altopiano, fornendo a cittadini e turisti  un’informazione precisa, coordinata e completa di tutte le possibilità offerte dall’intero territorio.
La sede dell’Unione Montana è situata in una pozione strategica per la comoda fruizione da parte dell’utenza; essa dispone di un ampio parcheggio gratuito adiacente la struttura, l’imminente apertura del nuovo parcheggio multipiano sotterraneo di fronte all’edificio e la presenza di un accesso facilitato per persone disabili renderanno ancor più agevole il raggiungimento.
La  sede è il punto di partenza del percorso ciclopedonale denominato “Strada del Vecchio Trenino”, è punto di fermata del servizio di trasporto pubblico locale e la vicinanza a pochi passi dal centro storico di Asiago consentirebbe il suo facile raggiungimento da cittadini e turisti sprovvisti di automezzi.
L’intervento in oggetto rientra inoltre negli obiettivi dell’amministrazione finalizzati alla valorizzazione ed al miglioramento del patrimonio esistente.
PORTALE WEB DESTINAZIONE TURISTICA "ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI"
La realizzazione del portale in oggetto consentirà di comunicare a livello nazionale ed internazionale l'intera destinazione turistica dell’Altopiano in modo omogeneo ed unitario, con l’obiettivo di esprimere al meglio e far conoscere l’enorme potenziale del territorio a livello turistico, in buona parte ancora inespresso e poco conosciuto.
Alcuni tematismi meritano in particolare di essere ulteriormente valorizzati: la Via delle Malghe, l’Ecomuseo della Grande Guerra, l’Osservazione del cielo e delle stelle, la spettacolare natura dell’Altopiano, l’enogastronomia, sono solo alcuni degli elementi di eccellenza che, se opportunamente comunicati, consentiranno di potenziare il concetto di una destinazione di montagna facilmente accessibile ed usufruibile, luminosa e green, che ben si presta anche a divenire meta per il turismo di famiglie, generando una positiva ricaduta sociale ed economica utile allo sviluppo dell’area.
Attraverso il portale si intende non solo consolidare il turismo esistente, ma soprattutto intercettare nuovi flussi turistici attivando il servizio di prenotazione on-line di pacchetti vacanze e strutturando e collegando i vari club di prodotto.
 
 
Importo finanziato: l’intervento è stato finanziato da AVEPA con decreto n. 1466 del 13/10/2022, con un contributo ammesso di € 86.549,85 su un importo complessivo di € 107.347,80.
 
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR, Boniifica e irrigazione
torna all'inizio del contenuto