Scheda intervento n. 15: Accoglienza ricettiva in Malga - Diversificazione delle attività

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento della domanda turistica che riguarda le malghe, testimoniata dalla diffusione delle “guide degli alpeggi” e dai numerosi itinerari tematici sui formaggi da percorrere a piedi o in MTB.
L’attuale offerta di ricettività nelle malghe dell’Altopiano è piuttosto limitata, sia in termini di possibilità di pernottamento che di offerta di vitto, pertanto, al fine di aumentare la fruibilità turistica delle malghe risulta strategico prevedere dei punti d’appoggio e ristoro per gli escursionisti e incrementare l’offerta di alloggio consentendo la permanenza “in quota” e anche per più giorni nell’ambito di itinerari escursionistici.
Gli interventi proposti dalla Strategia intendono valorizzare le malghe e creare spazi destinati alla ricettività dei turisti, all’ospitalità agrituristica e allo sviluppo della multifunzionalità delle malghe, anche attraverso una maggiore visibilità delle stesse.
Gli interventi si potranno concentrare in modo prioritario in otto malghe individuate: Malga Zebio del Comune di Asiago, Malga Verde del Comune di Conco; Malga I° Lotto Valmaron del Comune di Enego, Malga Xomo del Comune di Foza; Malga Longara di Dietro del Comune di Gallio, Malga Campo Est del Comune di Lusiana, Malga Gruppach del Comune di Roana, Malga Mandrielle del Comune di Rotzo.
Gli interventi potranno, altresì, trovare attuazione in altre maghe dell’altopiano creando in tal modo sinergie e opportuno potenziamento della strategia dell’area.
Per permettere la fruibilità delle malghe da un punto di vista turistico, gli interventi proposti intendono prevedere la realizzazione di punti d’appoggio e ristoro per il turista (con vendita di prodotti tipici), così come la permanenza “in quota” anche per più giorni, nell’ambito delle escursioni praticabili sulle montagne dell’Altopiano (a piedi, in mountain bike, a cavallo, con ciaspole o sci d’alpinismo ecc.).
 
RELAZIONE TECNICA:
Intervento concluso in data 31/12/2023
1 Codice intervento e Titolo N. 15: Accoglienza ricettiva in Malga - diversificazione delle attività
2 Costo e copertura finanziaria € 93.882,00 PSR Regione del Veneto contributo totale concesso Misura 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole – Aree Interne”
N. domande finanziate: 2
3 Oggetto dell'intervento Valorizzazione delle malghe - creazione spazi per la ricettività e ospitalità agrituristica.
4 Localizzazione intervento Comuni Area Interna
5
Coerenza programmatica e contestualizzazione dell'intervento
L’Altopiano dei Sette Comuni è caratterizzato dalla presenza di una importante rete di Malghe che nella maggior parte dei casi fanno parte del patrimonio dei Comuni che le concedono per la conduzione estiva ad imprenditori agricoli. Le Malghe sono ubicate in gran numero nella cosiddetta “parte alta” dell’Altopiano caratterizzata per il patrimonio naturalistico di particolare pregio che attira costantemente residenti e turisti. L’incremento della domanda turistica che riguarda le malghe, è testimoniata anche dalla diffusione delle “guide degli alpeggi” e dai numerosi itinerari tematici sui formaggi da percorrere a piedi o in MTB. In quest’ottica si intende valorizzare alcune delle malghe presenti rendendole funzionali per l’accoglienza turistica. L’intervento risulta coerente con le altre azioni di sviluppo locale contenute nel Documento di Strategia d’Area dell’Altopiano.
6 Descrizione dell'intervento (sintesi della relazione tecnica) L’attuale offerta di ricettività nelle malghe dell’Altopiano è piuttosto limitata, sia in termini di possibilità di pernottamento che di offerta di vitto. Per aumentare la fruibilità turistica delle malghe risulta strategico prevedere dei punti d’appoggio e ristoro per gli escursionisti (con vendita di prodotti tipici), ed incrementare l’offerta di alloggio consentendo la permanenza “in quota” e anche per più giorni nell’ambito di itinerari escursionistici.
Si intende, quindi, procedere alla valorizzazione delle malghe e creare spazi destinati alla ricettività dei turisti, all’ospitalità agrituristica e allo sviluppo della loro multifunzionalità delle malghe, anche attraverso una maggiore visibilità (es. siti internet dedicati).
In relazione alla proprietà pubblica, si rende opportuna una verifica inerente alla rimodulazione dei rapporti tra gli imprenditori agricoli conduttori delle malghe e i Comuni proprietari, al fine di raggiungere una situazione di accordo che renda l’investimento, da parte dell’agricoltore, attrattivo e recuperabile negli anni con l’attività svolta nella malga.
La realizzazione degli interventi sopra indicati è inoltre legata alle domande di finanziamento che saranno presentate attraverso bandi del PSR del Veneto.
7 Risultati attesi Aumento del rendimento globale delle malghe
8
Indicatori di realizzazione e risultato
Indicatori di realizzazione: numero di strutture per la ricettività turistica
Baseline: 0  - Target: 8
Fonte dati: Unione Montana
Indicatori di risultato: Valorizzazione della produzione locale commercializzata per le filiere produttive Definizione: Quantità della produzione commercializzata delle filiere produttive oggetto di intervento sul totale della quantità produzione agricola totale commercializzata (latte trasformato in malga e venduto direttamente o in esercizi nell’area interna)
Baseline: 26,47 - Target: 31,76
Fonte dati: Indagine ad hoc
 9 Soggetto attuatore (o gestore) della procedura di selezione del beneficiario
Regione Veneto
10 Responsabile dell'Attuazione/RUP AVEPA
11 Animazione territoriale Articolo su "l'Altopiano"

 
torna all'inizio del contenuto